24 Feb La prima visita dal Veterinario
Decidere di ospitare in casa propria un animale e impegnarsi con esso per gli anni a venire è una scelta felice, fonte sicura di arricchimento personale e felicità sia per l’uomo che per il compagno animale. Si tratta ovviamente di una scelta che deve essere ponderata e razionale e la visita medica veterinaria è un passaggio necessario per il corretto avvio della convivenza. La prima visitaè importante perchè si fonda su due componenti essenziali: la visita medica accurata vera e propria ed il colloquio con il proprietario. Questo vale allo stesso modo sia per il cane e il gatto che per gli animali esotici.
CANE E GATTO. La prima visita medica del cucciolo o del gattino è una procedura assolutamente non dolorosa né stressante, che di solito si accompagna anche a qualche coccola per il piccolo paziente. È bene che il proprietario partecipi con stato d’animo fiducioso, collaborativo e rilassato, così da trasmettere queste stesse sensazioni al suo animale. Di solito si consegna al medico un campione di feci del cucciolo di cane o gatto in apposito contenitore, affinché venga eseguito il primo esame parassitologico. Il medico stabilirà il piano vaccinale più adatto alle esigenze sanitarie del paziente e un appropriato piano di lotta ai parassiti.
Se il cucciolo è un trovatello sottoporlo a visita è ancora più opportuno, considerando le sue probabili condizioni igieniche precarie e la possibilità, non remota, che veicoli parassiti in casa. Il medico veterinario fornirà informazioni aggiuntive sull’alimentazione appropriata, sull’educazione di base e sull’inserimento obbligatorio del microchip e la relativa iscrizione alla anagrafe regionale di competenza. Se l’animale è di razza il medico informerà sulle eventuali patologie specifiche da monitorare e consiglierà gli opportuni screening di razza. Infine saprà fornire gli indirizzi utili in caso di necessità, consigliando il cliente qualora fossero necessarie visite specialistiche.
ANIMALI ESOTICI. Un animale esotico, anche il più piccolo, ha probabilmente molte più esigenze di quanto un proprietario inesperto possa immaginare. È bene informarsi prima di procedere all’acquisto di un animale non convenzionale per non avere brutte sorprese in seguito. Data la particolarità del paziente in oggetto per la visita di questi animali ci si deve necessariamente rivolgere ad un veterinario esperto in animali esotici. Come per cane e gatto, durante la visita verranno controllate le condizioni cliniche dell’animale e verrà organizzato l’eventuale piano vaccinale, ma soprattutto medico e proprietario si confronteranno per assicurarsi che tutto l’ambiente predisposto a casa per l’animale sia stato correttamente pensato e realizzato. Si passeranno in rassegna struttura, materiali e posizionamento dei terrari (o gabbie, acquari, voliere, ecc.) la temperatura a cui questi vengono mantenuti e mediante quali dispositivi, quale alimentazione viene fornita e in che modalità e molti altri parametri specifici della specie in oggetto.
Questo permetterà di iniziare una convivenza sana e proficua tra proprietario ed animale esotico ed evitare l’insorgenza di spiacevoli gravi patologie indotte da errori di gestione involontari. Anche chi è già esperto e possiede con successo più di un esemplare è bene che sottoponga i nuovi soggetti a visita medica ed esame parassitologico prima di inserirli nel gruppo pre-esistente.